La normativa in tema di privacy obbliga coloro che debbono effettuare il trattamento di dati altrui, di garantire un’adeguata sicurezza, ivi compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o da danni accidentali.
Conseguentemente, la protezione dei sistemi informatici dagli attacchi esterni è necessaria ma non sufficiente a rispettare le prescrizioni di legge.
Ciò vale sia con riferimento alle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003 attualmente in vigore, che a quelle di prossima attuazione nel nostro ordinamento, per effetto dell’entrata in vigore del regolamento europeo 679/2016, la cui portata innovativa si riflette anche sulla necessità di osservare nuovi adempimenti.
Per una sintesi delle novità introdotte dal regolamento n. 679/2016 clicca qui.
CSS, nell’ottica di fornire un servizio completo al cliente, offre la possibilità di analizzare le procedure già in essere per ciascuna tipologia di trattamento dei dati, eventualmente di integrarle e di mantenerle aggiornate nel rispetto della normativa.
I vantaggi di avvalersi di CSS anche per i profili privacy sono molteplici, ed infatti:
- il servizio è fornito da giuristi di comprovata esperienza nel settore del diritto dell’informatica;
- l’analisi delle procedure e dei modelli è effettuato contemporaneamente a quella delle soluzioni informatiche da adottare, in modo da garantire un’ottimale integrazione tra entrambi i servizi;
- i costi vengono notevolmente abbattuti, poichè si evita il moltiplicarsi di analisi e di modifiche per adattare tra loro soluzioni di diversi fornitori;
- il servizio offre anche la successiva formazione del personale;
- le variazioni al sistema, alle procedure e ai modelli imposte dall’adeguamento alla normativa o all’evoluzione tecnologica è effettuata d’intesa dal team, il che garantisce una costante integrazione tra i vari servizi forniti da CSS.